Cosa facciamo

Food for Soul è un’associazione no-profit fondata da Massimo Bottura per combattere lo spreco alimentare a supporto dell’inclusione sociale e del benessere individuale.

Incoraggiamo organizzazioni private e pubbliche a creare e sostenere mense comunitarie intorno al mondo, supportate dal lavoro di professionisti provenienti da diversi settori come chef, artigiani, distributori alimentari, artisti e designer.

Recuperiamo ingredienti di qualità e perfettamente commestibili, altrimenti destinati a essere sprecati, e li trasformiamo in pasti completi, nutrienti e salutari insieme a staff di cucina e volontari. Invitiamo chef rinomati a condividere il loro know-how e la loro esperienza per aumentare la nostra consapevolezza sul valore del cibo.

Contaminiamo i nostri progetti di arte, design e bellezza per favorire un approccio olistico al nutrimento: che sia per il corpo, ma anche per l’anima. Il cibo, l’arte e la creatività sono linguaggi universali.

Accogliamo individui e famiglie in condizioni di povertà alimentare, insicurezza alimentare e vulnerabilità sociale. L’utilizzo di posate e vasellame di qualità e un approccio al servizio più ospitale e inclusivo mirano a valorizzare il senso di dignità di ogni ospite riunito a tavola.

Le nostre mense comunitarie non sono progetti pop-up; sono ideate e progettate affinché possano restare attive in maniera sostenibile e sul lungo termine. Creiamo workshop, tirocini professionali, conferenze ed eventi che possano promuovere la consapevolezza sul recupero alimentare e l’inclusione sociale non solo nei nostri ospiti, ma nell’intera comunità.