La nostra storia

L’inizio

Food for Soul nasce come proseguo naturale dell’operato del Refettorio Ambrosiano a Milano, un progetto ideato da Massimo Bottura, in risposta al tema lanciato da Expo2015: “Nutrire il pianeta”. Qui designer e artisti rinomati hanno contribuito a trasformare un teatro abbandonato nella periferia di Milano in un ambiente luminoso e suggestivo. Più di 65 chef da tutto il mondo hanno preso posto ai fornelli per convertire il surplus alimentare proveniente dai padiglioni in pasti caldi e nutrienti, serviti ai senzatetto e i bisognosi dell’area.


La fondazione e i progetti

Food for Soul è stata istituita per replicare il modello del Refettorio in più città e istituire progetti correlati che potessero contribuire ad accrescere la consapevolezza su spreco alimentare e isolamento sociale. L’associazione no-profit è stata presentata ufficialmente da Massimo Bottura ad Aprile 2016; il mese successivo, il progetto dei Social Tables ha preso vita per la prima volta a Bologna.

Ad Agosto 2016, in occasione dei Giochi Olimpici, Food for Soul ha inaugurato il suo primo progetto internazionale: il Refettorio Gastromotiva di Rio de Janeiro, dove il surplus alimentare del Villaggio Olimpico è stato trasformato e servito in pasti caldi e nutrienti. Di ritorno dal Brasile, Food for Soul ha istituito i Social Tables nella stessa città del suo quartier generale: Modena.

Il prossimo progetto internazionale di Food for Soul sarà il Refettorio Felix, che aprirà le sue porte a Londra il prossimo Giugno. Altri progetti esteri in fase progettuale interesseranno numerose città, tra cui Berlino e Los Angeles.


Il nostro impatto

Dal nostro inizio abbiamo:
- servito più di 16.100 pasti gratuiti, che includono 48.300 piatti
- coinvolto più di 210 chef, internazionali e locali, che hanno cucinato pro-bono nelle nostre mense comunitarie
- interessato circa 600 volontari che hanno offerto il loro tempo e le loro energie per servire pasti e offrire un'esperienza unica ai nostri ospiti
- salvato 25 tonnellate di surplus alimentare, trasformandolo in pasti caldi e nutrienti