News

Food for Soul lancia il suo primo Talk a Los Angeles

Cinque celebri chef prenderanno parte al dibattito sulla sostenibilità del sistema alimentare durante il Los Angeles Times Food Bowl di Maggio

Leggere di più

Food for Soul darà vita al Refettorio Felix in occasione del London Food Month

Grazie alla collaborazione di The Felix Project, la nuova mensa comunitaria aprirà le sue porte a Giugno e continuerà a lavorare anche dopo la chiusura del festival

Leggere di più

Less is better

Le etichette laser si uniscono alle soluzioni minimaliste ed eco-friendly del nuovo packaging alimentare

Leggere di più

La nuova vita degli scarti è (ancora) commestibile: la birra da mangiare di Re-Grained

Una start-up di Los Angeles trasforma gli scarti della produzione di birra in barrette

Leggere di più

I Socialtables@ Ghirlandina diventano realtà

Dopo la prima esperienza estera a Rio de Janeiro, Food for Soul torna in Italia per operare nella città da cui ha preso vita: Modena.

Leggere di più

Giblor’s promuove un’asta di beneficenza a sostegno di Food for Soul

I ricavi di cinque grembiuli Food for Soul battuti all'asta garantiranno la sostenibilità dei progetti 2016 e lo sviluppo di quelli previsti per il 2017

Leggere di più

Il futuro del food recovery è in un’app

La battaglia contro lo spreco alimentare trova validi alleati nella tecnologia e la circular economy

Leggere di più

Yedi talk: testimonianze e idee ad alto impatto sociale convergono a Istanbul

Con 14 relatori e più di 300 partecipanti, la conferenza gastronomica di Istanbul ha aperto una finestra sul dialogo e la collaborazione tra diversi attori dell’inclusione sociale, la gastronomia e la beneficenza.

Leggere di più

Dispensa #6 sostiene Food for Soul

Il sesto numero della foodzine italiana, in uscita il 19 Ottobre, sostiene Food for Soul: per ogni copia venduta, 1 euro sarà devoluto all’Associazione ONLUS. Tra le storie incluse nell’ultima uscita, anche un racconto dei progetti Food for Soul di Bologna e Rio de Janeiro

Leggere di più

Refettorio Gastromotiva oltre le Olimpiadi

Sin dal 9 Agosto, giorno della sua apertura, Refettorio Gastromotiva ha accolto chef, studenti e volontari, alla pari di senzatetto e bisognosi della comunità di Rio de Janeiro. Giorno dopo giorno, la mensa è cresciuta fino a diventare parte integrante del quartiere di Lapa; si conferma il suo operato anche dopo la chiusura delle Paralimpiadi, quando la struttura funzionerà sia come scuola culinaria che come mensa per poveri.

Leggere di più

Via al countdown: RefettoRio Gastromotiva sta per diventare realtà

Cemento, gru e squadre in cantiere stanno dando forma al sogno di Gastromotiva e Food for Soul. La nuova mensa aprirà le sue porte durante i Giochi Olimpici nell’effervescente città di Rio de Janeiro.

Leggere di più

Theater of Life debutta a Montreal con un ricco programma di iniziative culturali

Dimenticate le classiche première da red carpet: il documentario sul Refettorio Ambrosiano verrà lanciato con un corollario di eventi interattivi. Dal 25 al 29 Maggio, il Phi Centre ospiterà al suo interno una mostra fotografica, una lectio magistralis, dimostrazioni culinarie e cene gastronomiche. Focus principale sarà lo spreco alimentare.

Leggere di più

Food for Soul arriva a Bologna

Il progetto Food for Soul partirà ufficialmente il prossimo 9 Maggio: in collaborazione con l’Antoniano Onlus, l’associazione potenzierà il servizio e la struttura della mensa Padre Ernesto di Bologna

Leggere di più

ShareTheMeal: la nuova app che combatte la fame in un tocco

Un team tedesco ha sviluppato un’app in grado di sfamare un bambino con 40 centesimi al giorno. Insieme al Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, ShareTheMeal punta a costruire un mondo a zero fame.

Leggere di più

Cooking is a call to act. Il discorso di Massimo Bottura al MAD Symposium

Etica, estetica, responsabilità sociale. La ricetta per il futuro del cibo presentata da Massimo Bottura

Leggere di più

Il Salone del Mobile incontra Food for Soul

In occasione del Salone del Mobile di Milano, Food for Soul scende in campo per incontrare il pubblico al Refettorio Ambrosiano e promuovere la partnership con Grundig

Leggere di più

Lotta comune contro lo spreco alimentare e il cambio climatico

Lo spreco alimentare e la fame non sono connessi da un legame tanto lineare: una serie più profonda di cause, conseguenze e implicazioni rivela come l’emergenza non possa essere risolta soltanto donando il surplus ai bisognosi.

Leggere di più

Orange Fiber: gli agrumi di scarto che sostengono la Sicilia

Una giovane e coraggiosa startup italiana combatte lo spreco dell’industria agrumicola attraverso una soluzione che connette l’industria alimentare a quella della moda. L’idea ha subito colpito l’opinione pubblica in Italia e, recentemente, ha raggiunto anche la corona svedese.

Leggere di più

I supermercati europei dichiarano guerra allo spreco alimentare

Le iniziative che combattono lo spreco alimentare partendo dagli scaffali dei supermercati sembrano essere ormai inarrestabili. Quella che può essere definita a giusta causa una tendenza crescente sta già influenzando i policy maker di numerosi stati della Comunità Europea.

Leggere di più

La nuova edizione di MAD sta per approdare
alla Sydney Opera House

Massimo Bottura sarà uno dei protagonisti del nuovo capitolo del simposio che, per la prima volta, sbarcherà fuori dalla Danimarca. Il prossimo 3 Aprile lo chef italiano si unirà a Chido Govera, David Chang, Kylie Kwong, Rebecca Huntley e, ovviamente, René Redzepi, fondatore del MAD.

Leggere di più