Chi Siamo

Food for Soul è un’associazione no-profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore per combattere lo spreco alimentare nell’interesse dell’inclusione sociale.

In un mondo in cui un terzo del cibo prodotto viene sprecato, e più di 800 milioni di persone soffrono di malnutrizione, noi pensiamo allo spreco e all’insicurezza alimentare  come due facce della stessa medaglia. Food for Soul è stata fondata nel 2016 con lo scopo di incoraggiare organizzazioni pubbliche, private e no-profit a creare e sostenere mense comunitarie in tutto il mondo, e per coinvolgere professionisti di diversi settori, tra cui chef, artisti, designer e distributori  alimentari, al fine di promuovere un approccio alternativo alla costruzione di progetti comunitari.

Condividere con gli altri un pasto caldo, stagionale e delizioso, riuniti intorno alla stessa tavola, è molto più della somma dei suoi ingredienti. È un gesto d’amore.

Lara Gilmore

Sviluppiamo collaborazioni con diverse organizzazioni, le affianchiamo nel potenziamento delle loro capacità e lavoriamo insieme per aprire e gestire progetti in tutto il mondo. Ogni progetto è diverso, perché  modellato sui bisogni della comunità locale e sviluppato per essere sostenibile e autosufficiente sul lungo termine. Ognuno di essi si pone come uno spazio comunitario vivace e di ispirazione, aperto a tutti.

Grazie alle nostre mense comunitarie, vogliamo celebrare il valore e il potenziale di ciò che è abbandonato e marginalizzato.

Chi siamo

Il nostro team

  • massimo-bottura-04

    Massimo Bottura

    Fondatore di Food for Soul

    Da più di 20 anni alla guida del rinomato ristorante tre stelle Michelin Osteria Francescana, e grazie alla sua energia innovativa e sensibilità sociale, lo chef Massimo Bottura è considerato una delle figure culinarie più creative al mondo. Sin dal 2015, Massimo ha deciso di dedicare le sue energie alla lotta contro lo spreco alimentare, tramite la fondazione di Food for Soul e la creazione di numerosi progetti comunitari.

  • lara-gilmore-02

    Lara Gilmore

    Presidente di Food for Soul

    Insieme a Massimo, Lara ha contribuito a lanciare il progetto Food for Soul per ridefinire il ruolo delle mense comunitarie tradizionali. La sua grande passione per l’arte contemporanea e la sua convinzione nel ruolo dell’arte come portatrice di cambiamento e ispirazione sono stati elementi fondamentali nel definire l’approccio e la missione dell’organizzazione. Da oltre 20 anni è parte integrante del team dell’ Osteria Francescana, per cui cura principalmente marketing e comunicazione. Come Presidentessa di Food for Soul, continua a dedicare la sua energia e le sue idee per raggiungere sempre più comunità e coinvolgere professionisti da tutto il mondo nella missione dell’organizzazione.

  • cristina-reni 1@2x

    Cristina Reni

    Project Manager
  • francesca-mastrovito

    Francesca Mastrovito

    Media and press officer
  • sofia

    Sofia Angidou

    Development and Fundraising Manager
  • IMG_20151126_133513

    Camilla Capasso

    Communication and Networking Officer
  • caroline-caporossi

    Caroline Caporossi

    Expansion Officer
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_1c49

    Pietro Perlino

    Stagista
  • IMG_3790

    Laura Cavicchioli

    Stagista
  • 241e6044-21f4-463b-bd82-63bf46f5cfe2

    Benedetta Gori

    INTERN