Il nostro impatto

Grazie alla trasformazione di persone, luoghi e cibo rendiamo visibile l’invisibile. Così impieghiamo la cultura come strumento per rafforzare la resilienza delle comunità, per creare opportunità di mobilità sociale e sostenere un sistema alimentare sano ed equo.

Resilienza delle Comunità

Attraverso i nostri programmi sviluppiamo alleanze strategiche e competenze che possono creare un sistema di reti sicuro che permetta alle comunità di affrontare le sfide culturali, ecologiche ed economiche della nostra società.

PHOTO-4-Ilana-Bessler

Mobilità Sociale

Food for Soul aspira ad assicurare il rispetto dei bisogni fondamentali, aumentare il benessere e accelerare le opportunità di mobilità sociale e crescita economica attraverso partnership, progetti e corsi di formazione professionale.

PHOTO-5---Natasha-Bunzl

Un sistema alimentare sano ed equo

I nostri programmi mirano a costruire un sistema alimentare più sostenibile e inclusivo aumentando l’accesso al cibo, riducendo l’insicurezza alimentare e aumentando la consapevolezza sull’impatto sociale e ambientale degli sprechi.

PHOTO-6---Simon-Owen-Red-Photographic

I numeri

Attraverso la creazione di spazi comunitari dove gli ospiti possono riscoprire il potenziale del cibo e sentirsi parte di una comunità, Food for Soul punta a stimolare il progresso sociale, garantire solidarietà alimentare e rafforzare la resilienza. Finora, grazie alle collaborazioni con i nostri partner operativi, abbiamo avviato con successo quattro Refettori e tre Social Tables in tutto il mondo.

  • ffs__food-recover

    +500 tonnellate

    Cibo recuperato

    Il nostro modello mira alla riduzione delle eccedenze migliorando, al tempo stesso, l’insicurezza alimentare. Cerchiamo di dare valore agli ingredienti imperfetti considerati in eccesso dal nostro sistema alimentare locale e regionale, sottolineando il valore della dieta mediterranea promossa da UNESCO e della Doppia Piramide alimentare. Non solo sosteniamo diete sane e salutari, ma cerchiamo di incentivare pratiche in grado di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sostenibilità a lungo termine.

  • ffs__people-impacted

    +785 mila pasti preparati

    +850 mila ospiti, +1 milione di forniture alimentari

    I Refettori preparano pasti sani e nutrienti che vengono poi serviti attorno a tavoli comuni in spazi conviviali o  distribuiti all’interno della comunità grazie al supporto di partner solidali. Accogliamo come nostri ospiti individui in situazioni di vulnerabilità sociale tra cui persone isolate, senza casa, rifugiati e chi rischia l’emarginazione, offrendo un luogo di appartenenza e condividendo il potere della bellezza e l’inclusione sociale.

  • ffs__volunteer

    +100 mila

    Chef, apprendisti e volontari

    Crediamo fermamente nella qualità delle idee e promuoviamo l’importanza della gentilezza, della compassione e dell’empatia come strumenti per creare un cambiamento sociale. Attraverso un Appello ad Agire lanciato a livello internazionale, offriamo a tutti l’opportunità di mettere a disposizione esperienza, tempo e servizio a favore delle proprie comunità.