Refettori e Social Tables

Refettori e Social Tables sono spazi fisici progettati per ispirare la comunità, investendo sul potenziale umano.

FFS maps 2019

Refettori

La parola “refettorio” deriva dal latino reficere, cioè “rifare” ma anche “recuperare”. In origine era il luogo in cui i monaci si riunivano per condividere il pasto quotidiano. Collaborando con organizzazioni locali, produttori, artisti e architetti recuperiamo spazi poco valorizzati e li trasformiamo in luoghi stimolanti, aperti alla comunità dal lunedì al venerdì, dove accogliamo persone in situazione di vulnerabilità sociale e serviamo loro pasti nutrienti preparati a partire da eccedenze alimentari, che andrebbero altrimenti sprecate. Il nostro obiettivo è quello di creare spazi ed offrire esperienze che possano avere un impatto reale sulle nostre comunità, rendendole più resilienti, aprendo opportunità di crescita economica e rendendo il nostro sistema alimentare più salutare ed equo.

  • Refettorio Ambrosiano

    Refettorio Ambrosiano

    Refettorio Ambrosiano Milano, Italia


    Il Refettorio Ambrosiano è stato creato in collaborazione con la Caritas Ambrosiana in occasione di Expo2015. L’edificio, un teatro abbandonato nella periferia di Milano, è stato completamente rinnovato e trasformato in una nuova mensa comunitaria. Il Refettorio Ambrosiano continua ad accogliere persone in situazioni di vulnerabilità sociale e, dal lunedì al venerdì, offre loro un pasto di tre portate preparato a partire da eccedenze alimentari raccolte dai mercati e supermercati della città. La location è anche a disposizione  di tutto il quartiere per la realizzazione di progetti educativi ed eventi culturali.

    Refettorio Ambrosiano
    Piazza Greco 11, 20125, Milano
    Visualizza su Google Maps

     


  • Refettorio Felix

    Refettorio Felix

    Refettorio Felix Londra, Regno Unito


    In occasione del festival “London Food Month” di giugno 2017, Food for Soul ha attraversato la Manica per collaborare con il Centro St Cuthbert e The Felix Project. Insieme abbiamo creato il Refettorio Felix at St Cuthbert’s, una mensa comunitaria che offre servizi di pranzo a senzatetto, persone senza fissa dimora o in situazioni di isolamento sociale. Lo spazio comunitario è utilizzato inoltre per ospitare eventi, seminari e attività sociali per coinvolgere la comunità locale e incoraggiare allo stesso tempo l’inclusione sociale e lo sviluppo di abitudini alimentari più sane.

    Refettorio Felix at St Cuthbert’s
    51 Philbeach Gardens, Kensington, London SW5 9EB, UK
    Visualizza su Google Maps


  • Refettorio Gastromotiva

    Refettorio Gastromotiva

    Refettorio Gastromotiva Rio de Janeiro, Brazil


    In occasione dei Giochi Olimpici del 2016, Food for Soul ha aperto il suo primo progetto internazionale: il Refettorio Gastromotiva a Rio de Janeiro. Sviluppato in collaborazione con Gastromotiva, il progetto ha coinvolto molti chef nazionali e internazionali che hanno utilizzato le eccedenze alimentari provenienti dall’evento dei Giochi Olimpici per preparare pasti gustosi e sani destinati alle persone in situazioni di vulnerabilità sociale. Da allora, il Refettorio Gastromotiva è diventato un importante centro per la comunità locale, continuando a offrire pasti ma anche corsi professionali mirati per i giovani delle favelas.

    Refettorio Gastromotiva
    Rua da Lapa 108
    Lapa – Rio de Janeiro, 20021-180
    Visualizza su Google Maps


  • Refettorio Paris

    Refettorio Paris

    Refettorio Paris Parigi, Francia


    Refettorio Paris ha aperto i battenti a marzo 2018 grazie alla collaborazione tra Food for Soul e Le Foyer de la Madeleine. Situato nella cripta della chiesa della Madeleine, nel cuore di Parigi, il Refettorio Paris offre un servizio di cena accogliente agli individui più vulnerabili della comunità – persone senzatetto, senza fissa dimora e richiedenti asilo. Invitiamo chef professionisti ad unirsi a noi e cucinare per gli ospiti un menù salutare di tre portate a partire da eccedenze alimentari che andrebbero altrimenti sprecate. Grazie alla creatività e lungimiranza di un team di artisti, architetti e designer, il Refettorio Paris è diventato un centro di aggregazione sociale e un luogo di ispirazione per la comunità dove le persone possono condividere l’esperienza di sedersi attorno allo stesso tavolo e la gioia di gustare un pasto insieme in un’atmosfera conviviale.

    Refettorio Paris at Foyer de la Madeleine
    Place de la Madeleine, 75008 Paris,
    France
    Visualizza su Google Maps


  • More coming soon

Social Tables

I Social Tables sono servizi offerti una volta alla settimana in spazi comunitari pre-esistenti, dove invitiamo famiglie e persone bisognose a sedersi alla nostra tavola con l’obiettivo di creare una comunità inclusiva e consapevole.

  • Social Tables Antoniano Onlus

    Social Tables Antoniano Onlus

    Social Tables Antoniano Onlus Bologna, Italia


    Da maggio 2016 Food for Soul collabora con la Onlus Antoniano di Bologna per ampliare le attività della Mensa di Padre Ernesto. In aggiunta al servizio regolare offerto a pranzo, la cucina comunitaria apre tutti i lunedì sera, servendo alle famiglie in situazioni di vulnerabilità sociale pasti accoglienti cucinati con ingredienti di recupero.

    Social Tables Antoniano
    Via Guinizelli 3 – 40125 Bologna
    Visualizza su Google Maps


  • Social Tables Ghirlandina

    Social Tables Ghirlandina

    Social Tables Ghirlandina Modena, Italia


    I Social Tables Ghirlandina hanno aperto al dicembre 2016 in collaborazione con la Fondazione Auxilium, che da anni conduce servizi di ristorazione a basso costo per clienti paganti nel centro di Modena. Lo spazio apre le porte ogni lunedì sera a 70 ospiti bisognosi provenienti dalla comunità locale, che oggi possono contare su un appuntamento serale settimanale per condividere un buon pasto  in un’atmosfera conviviale.

    Social Tables Ghirlandina
    Via Leodoino, 9 41121 Modena, Italy
    Visualizza su Google Maps


  • Social Tables Made in Cloister

    Social Tables Made in Cloister

    Social Tables Made in Cloister Napoli, IT


    I Social Tables Made in Cloister sono stati creati in collaborazione con la Fondazione Made in Cloister per offrire a individui e famiglie in situazioni di vulnerabilità e isolamento sociale, un pasto sano e nutriente preparato con eccedenze alimentari in un luogo dove sentirsi apprezzati e ascoltati. Lo spazio, nel cuore di Napoli, è stato progettato per celebrare il valore artistico, culturale e gastronomico del quartiere attraverso l’organizzazione di progetti ed eventi comunitari.

    Social Tables Made in Cloister
    Piazza Enrico de Nicola, 48 80139 Napoli, Italia
    Visualizza con Google Maps


  • More coming soon