Social Tables Antoniano Onlus Bologna, Italia


Social Tables Antoniano
Via Guinizelli 3 – 40125 Bologna
Visualizza su Google Maps

Il Social Tables Antoniano sono stati creati per ampliare le attività della mensa comunitaria già presente a Bologna e servire pasti nutrienti cucinati con ingredienti di recupero a famiglie in situazioni di vulnerabilità sociale.

Col desiderio di legarsi a una piccola realtà locale, nel maggio 2016 Food for Soul ha iniziato a collaborare con la Onlus Antoniano di Bologna per ampliare i servizi offerti dalla mensa Padre Ernesto, attiva dagli anni ‘50.

Il designer Francesco Faccin, insieme a un team di architetti dello Studio Lucchi & Biserni ha trasformato gli interni della cucina comunitaria in una piacevole area mensa, con l’obiettivo di creare uno spazio accogliente in cui famiglie e bambini possano sentirsi a loro agio.

 

Grazie alle eccedenze alimentari donate da supermercati locali, produttori e artigiani, ogni lunedì sera i Social Tables Antoniano accolgono famiglie che vivono in situazioni di vulnerabilità sociale e offre loro una cena di tre portate cucinata interamente dal nostro cuoco Johnny. I piatti vengono serviti agli ospiti da un team di volontari della comunità locale, il cui contributo è essenziale per  creare un’atmosfera accogliente e allegra grazie alla loro energia e positività.

Chef professionisti dalla provincia di Bologna sono egualmente invitati a fare servizio di volontariato in cucina e ad aiutare Johnny nella preparazione dei piatti, condividendo competenze e creatività con lo staff dei Social Tables Antoniano e aiutandoci a far crescere la consapevolezza nella comunità su tematiche quali lo spreco alimentare e l’isolamento sociale.