Cooking is an Act of Love

Cucinare è un gesto d’amore, per le persone e per il pianeta. Questo appello ad agire ci invita a riflettere, perché solo unendo le forze possiamo dare luce e voce al nostro potenziale.

65A46668-DB6E-49B6-B377-45C01C1F8A18

Circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo – ⅓ di tutta la produzione mondiale – vengono sprecati ogni anno, mentre oltre 800 milioni di persone soffrono la fame o non hanno un adeguato accesso al cibo. Al tempo stesso l’isolamento sociale rappresenta una minaccia crescente per la salute pubblica. Non avere accesso a cibo salutare non solo è uno spreco di risorse, ma crea anche disuguaglianze e vulnerabilità sociale. Per riuscire a fare una rivoluzione culturale è necessario imparare a riconoscere ed apprezzare il valore del cibo – solo in questo modo si eviterà di sprecarlo.

Nelle prossime settimane condivideremo storie e ricette del gruppo Francescana dimostrando, così, che il cibo rappresenta il più grande strumento per un cambiamento sociale concreto. Il semplice gesto di cucinare un pasto nutriente e condividerlo con le persone care in un ambiente accogliente in grado di ridare dignità, parla direttamente all’anima e fa sì che avvenga una vera e propria trasformazione.

Aiutaci a trasformare la consapevolezza in azione concreta! Durante il periodo delle feste impegnati anche tu in un gesto di cambiamento e condividilo con noi. Ridurre, riciclare, condividere, riutilizzare, restituire – qual è il tuo gesto d’amore per il nostro futuro?

Unisciti al nostro appello ad agire:

  • Leggi e scarica le ricette che troverai in questa pagina, condividile con la tua famiglia, i tuoi vicini di casa, i tuoi colleghi e divertiti a ricrearle insieme!
  • Pubblica le foto delle tue creazioni con l’hashtag #CookingIsAnActOfLove, le migliori verranno condivise sui nostri social media.
  • In vista del nuovo anno impegnati anche tu in un gesto di cambiamento e di amore per le persone e per il pianeta e ispira gli altri intorno a te a fare lo stesso!
  • Sostieni il nostro lavoro e aiutaci a costruire un futuro migliore e più sostenibile! I nostri progetti fanno del bene a chi dà e a chi riceve.